Corsi OAM

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA VALUTATIVA OAM

10 ore
70€ + IVA

Riferimenti normativi: Circolare OAM n. 22/2015

Informazioni sul corso

Il corso in preparazione alla Prova valutativa OAM online consiste nello svolgimento nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione, di corsi di Formazione della durata non inferiore a 10 ore (come previsto all’art. 3 della Circolare OAM n. 19/2014) in modalità e-learning sul Portale. I corsi di Formazione possono essere tenuti da soggetti dotati di adeguata esperienza nel settore della Formazione nelle materie indicate nella Tabella “A” della Circolare OAM n. 22/2015. Il corso di Formazione si conclude con un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’obbligo formativo.


A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai dipendenti e collaboratori di cui gli Agenti in attività finanziaria ed i Mediatori creditizi (costituiti sotto forma di società di capitali), si avvalgono per il contatto con il pubblico.


Svolgimento della prova

La Prova consiste nel superamento di un test di verifica, eseguito con strumenti informatici, composto da 20 quesiti a scelta multipla e risposta singola, della durata massima di 20 minuti. Ad ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1; ad ogni risposta errata o non data non è detratto od attribuito alcun punteggio.

I quesiti sottoposti ai candidati sono estratti dal database di domande pubblicato nella sezione dedicata, nel rispetto delle percentuali previste nella Tabella ivi riportata (clicca qui).

Il test si intende superato ottenendo un punteggio pari o superiore a 12/20.

Il calendario delle sessioni di Prova disponibili sono indicate in specifici Bandi pubblicati nell’apposita sezione (clicca qui).


Costo
Euro 70,00 + IVA a persona.


Moduli didattici

  • Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito (40%);
  • Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie (30%);
  • La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività̀ di mediazione creditizia (20%);
  • La disciplina antiriciclaggio ed antiusura (2%);
  • Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa (2%);  
  • Servizi di pagamento (2%);
  • La disciplina in tema di intermediazione assicurativa (2%);
  • Disciplina dei reclami e dell’Arbitro Bancario Finanziario (2%).

Contattaci per saperne di più

Contattaci